• iscrizioni@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE

CITTÀ DI ASSISI

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

OSPITI E GIURIA 2021

GRAZIANO GALATONE

Cantante e attore, indimenticabile Febo nel Musical ‘Notre-Dame de Paris’.

ANTONIO MEZZANCELLA

Imitatore e Showman a tutto tondo, Antonio conduce “Tutti Nudi” su Rai Radio2 e da quest’anno è Coach nella trasmissione televisiva “Tale e Quale Show” che lo vide vincitore nelle edizioni del 2018 e del 2019.

ALESSANDRO BRACCI

Ex Direttore della Sede interregionale della SIAE di Roma, presenzia la Giuria in rappresentanza dell’Associazione ProSceniUm, organizzatrice del Festival.

MAURO CASCIARI

Comico, conduttore e autore. “Iena” di Italia 1, poi “Mi manda Rai3”, “Quelli che… dopo il TG”, “Realiti” su Rai2 , “Viva Asiago 10” con Fiorello su RaiPlay…

AMARA

Autrice per Ornella Vanoni, Simona Molinari, Emma e Elodie, Amara vanta collaborazioni artistiche con Simone Cristicchi e Fiorella Mannoia per la quale ha scritto il brano “Che sia benedetta”, canzone seconda classificata al Festival di Sanremo del 2017 e vincitrice del Premio per il Miglior testo.

MICHELE ZARRILLO

Tra i cantautori più raffinati della musica pop melodica italiana, Michele Zarrillo vanta tredici partecipazioni al Festival di Sanremo tra cui una vittoria, nella categoria delle nuove proposte, nell’edizione del 1987 con il brano “La notte dei pensieri”.

NERI MARCORÉ

Attore, comico, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo, Neri è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Vincitore nel 2003 del Nastro d’argento nella categoria miglior attore protagonista per il film “Il cuore altrove”.

MASSIMO BONELLI

Produttore e Manager è il Direttore Artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo e organizzatore del Premio Fabrizio De André.

MARCO MASINI

Da oltre trent’anni protagonista indiscusso del mondo della musica leggera italiana. Una carriera straordinaria coronata dalle vittorie del Festival di Sanremo del 1990 con “Disperato” e del 2004 con “L’uomo volante”.

RED RONNIE

Conduttore, critico musicale e giornalista, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

BEPPE DATI

Compositore e paroliere, vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

FRATE ALESSANDRO

Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale.

ASSISI - TEATRO LYRICK - 16 OTTOBRE 2021

NEWS

HALIEN VINCE CON “LEZIONI DI NORMALITÀ”

Sono state le “Lezioni di Normalità” di Pietro Peloso, in arte Halien, ad aggiudicarsi la terza edizione del ProSceniUm Festival Città di Assisi. Il cantante pugliese ha preceduto Yami, seconda classificata e vincitrice del premio per la canzone più radiofonica “Radio Subasio” e Cristiano Turrini che si è aggiudicato anche il premio speciale della giuria popolare “Centro Commerciale Collestrada” e il premio per il miglior testo assegnato dal Maestro Beppe Dati. Premio speciale per la miglior musica “Pegaso Università Telematica” a Maritè K con “Salvami”

POR FESR Umbria 2014-2020

Il ProSceniUm Festival beneficia del sostegno finanziario dell’Unione nell’ambito del POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo. Il Progetto ProSceniUm Festival 2021/22 è composto da 9 rappresentazioni così articolate: ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi Teatro Lyrick – Assisi – 16 ottobre 2021 ProSceniUm Festival Pop – Il Dopo Festival Centro Commerciale Collestrada –  Perugia – 17 ottobre 2021 ProSceniUm Festival Lirica – Concerto di Natale del Tenore Frate Alessandro Teatro F. Torti – Bevagna – 2 gennaio 2022 ProSceniUm Festival Serata d’Autore – Cyrano de Bergerac: tracce, memorie e letture  Teatro La Vetreria – Castiglione del Lago – 23 aprile 2022 ProSceniUm Festival Jazz – Jazz & Creative Music Centro Commerciale Porta D’Orvieto – Orvieto – 12 Dicembre 2021 (Christmas Songs)Centro Commerciale Ipercoop – Terni – 19 Dicembre 2021 (Christmas Songs)Golf Club –  Corciano – 10 Agosto 2021 (Musicunder the Stars)Castello di Rosciano – Torgiano – 1 Maggio 2022 (Unforgettable Golden Hits) ProSceniUm Festival Young Teatro Sant’Angelo –Perugia – 23 giugno 2022 Obiettivi del Progetto ProSceniUm 2021/22 sono: La promozione del territorio, con relativo aumento dei flussi turistici verso la Regione Umbria;Creare opportunità di lavoro per quelle categorie che maggiormente sono state colpite dalla Pandemia: i lavoratori del mondo del Turismo (agenzie, albergatori, piccoli commercianti, ristoratori) e quelli del mondo dello Spettacolo (musicisti, compositori, arrangiatori, cantanti, tecnici dei service audio luci e video, make-up artist);Solidarietà, con l’assegnazione di un premio in denaro ad un Ente no profit italiano che abbia, nel periodo di riferimento, diffuso i valori francescani dell’amore, della fratellanza e del rispetto tra tutti gli esseri umani.

Premio per la migliore musica, assegnato dai Maestri orchestrali.

PREMIO MIGLIOR MUSICA – PEGASO UNIVERSITÀ TELEMATICA

Premio per la canzone più radiofonica, assegnato dagli speakers di Radio Subasio, radio ufficiale del Festival.

PREMIO CANZONE PIÚ RADIOFONICA – RADIO SUBASIO

Il Premio per la miglior canzone, assegnato al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla Giuria di qualità.

PREMIO MIGLIOR CANZONE – SIAE

Il Premio "Canticum - UniCredit" 2021 è stato assegnato all' Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi. Fondato nel 1871, il Serafico è un modello di eccellenza italiana e internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell’innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime (www.serafico.org).

PREMIO CANTICUM – UNICREDIT

I FINALISTI