• iscrizioni@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE

CITTÀ DI ASSISI

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

OSPITI E GIURIA 2021

NERI MARCORÉ

Attore, comico, imitatore, doppiatore e conduttore televisivo, Neri è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Vincitore nel 2003 del Nastro d’argento nella categoria miglior attore protagonista per il film “Il cuore altrove”.

MASSIMO BONELLI

Produttore e Manager è il Direttore Artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, ideatore e coordinatore di Casa SIAE al Festival di Sanremo e organizzatore del Premio Fabrizio De André.

MARCO MASINI

Da oltre trent’anni protagonista indiscusso del mondo della musica leggera italiana. Una carriera straordinaria coronata dalle vittorie del Festival di Sanremo del 1990 con “Disperato” e del 2004 con “L’uomo volante”.

RED RONNIE

Conduttore, critico musicale e giornalista, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

ALESSANDRO BRACCI

Ex direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma nonché Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

MAURO CASCIARI

Mauro Casciari, intrattenitore televisivo e radiofonico, autore, regista e speaker di RDS.

BEPPE DATI

Compositore e paroliere, vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

FRATE ALESSANDRO

Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale.

ASSISI - TEATRO LYRICK - 16 OTTOBRE 2021

NEWS

POR FESR Umbria 2014-2020

Il ProSceniUm Festival beneficia del sostegno finanziario dell’Unione nell’ambito del POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo. Il Progetto ProSceniUm Festival 2021/22 è composto da 9 rappresentazioni così articolate: ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi Teatro Lyrick – Assisi – 16 ottobre 2021 ProSceniUm Festival […]

RITROVATA Official Video

Tra i premi messi in palio ogni anno dal ProSceniUm Festival Città di Assisi c’è la realizzazione del videoclip ufficiale della canzone vincitrice. Con la regia di Guglielmo Sergio, la partecipazione straordinaria di Frate Alessandro Giacomo Brustenghi e della piccola Anastasia, è nato così l’Official Video di “Ritrovata” di LaPard. Il video, realizzato e prodotto […]

I FINALISTI

La Commissione artistica del ProSceniUm Festival 2021, dopo attenta e ponderata riflessione, ha reso noti i nomi dei 12 finalisti. I cantautori scelti sono: 11ROSSO, ARRIVA, HALIEN, JOY, MARITÉ K, LUCIANO NARDOZZA, MICHELA PARISI, ROBERTO PEZZINI, CRISTIANO TURRINI, MARCO VILLAN, VALENTINA e YAMI. Se qualcuno dei suddetti finalisti dovesse essere costretto, per qualsiasi motivo, a rinunciare sarà sostituito da uno tra:  ALBERTO GIOVINAZZO, COLOMBO.

Saranno gli speaker di Radio Subasio, la radio partner del Festival, ad assegnare il Premio per la canzone più radiofonica.

PREMIO CANZONE PIÚ RADIOFONICA – RADIO SUBASIO

Il Premio per la miglior canzone è stato assegnato alla SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori (www.siae.it).

PREMIO MIGLIOR CANZONE – SIAE

Il Premio "Canticum - UniCredit" 2021 è stato assegnato all' Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi. Fondato nel 1871, il Serafico è un modello di eccellenza italiana e internazionale nella riabilitazione, nella ricerca e nell’innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime (www.serafico.org).

PREMIO CANTICUM – UNICREDIT

I FINALISTI