• iscrizioni@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE

CITTÀ DI ASSISI

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

LA GIURIA 2020

PEPPE VESSICCHIO

Direttore d’Orchestra, musicista, compositore e arrangiatore, noto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni al Festival di Sanremo e nella trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.

MARCO RINALDUZZI

Chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore. Ha scoperto e prodotto Giorgia e Alex Baroni. Nel 2012 è stato direttore musicale e chitarrista per il tour mondiale de Il Volo, con 70 concerti in tutto il mondo. Direttore musicale e chitarrista del grande tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

MASSIMO CALABRESE

Scopritore, produttore e autore di  Giorgia, Alex Baroni e Marco Mengoni, per cui ha firmato tutta la discografia fino al 2012. Cura per “Fonopoli”, la storica associazione di Renato Zero, la direzione artistica di “Fonopoli Factor”. 

GIANNI MARSILI

Storico Manager e Produttore di Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Nada, Paola Turci, Amii Stewart, Enrico Ruggeri, Sergio Endrigo, Ivan Graziani, Fred Buongusto, Franco Califano e Mia Martini.

RED RONNIE

Conduttore, critico musicale e giornalista, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

ALESSANDRO BRACCI

Ex direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma sarà il Presidente di Giuria. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il dottor Bracci è persona di altissimo spessore umano, professionale ed etico.

BEPPE DATI

Compositore e paroliere, vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

FRATE ALESSANDRO

Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale.

ASSISI - TEATRO LYRICK - 17 OTTOBRE 2020

NEWS

PAOLO VALLESI

Paolo Vallesi ospite al ProSceniUm Festival 2020.  Vincitore del Festival di Sanremo del 1991, nella categoria Giovani, con il brano “Le persone inutili”, Paolo si classificò terzo l’anno successivo, nella categoria Big, con “La forza della vita”, canzone scritta a quattro mani con l’amico maestro Beppe Dati. Il suo brano più famoso, “La forza della […]

RITROVATA Official Video

Tra i premi messi in palio ogni anno dal ProSceniUm Festival Città di Assisi c’è la realizzazione del videoclip ufficiale della canzone vincitrice. Con la regia di Guglielmo Sergio, la partecipazione straordinaria di Frate Alessandro Giacomo Brustenghi e della piccola Anastasia, è nato così l’Official Video di “Ritrovata” di LaPard. Il video, realizzato e prodotto […]

RED RONNIE

Red Ronnie in Giuria al ProSceniUm Festival Città di Assisi 2020. Conduttore, critico musicale e giornalista, sarà lui, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana, a giudicare e intervistare i cantanti in gara al Festival.

É ONLINE IL BANDO DELL' EDIZIONE 2020

CHIUSURA ISCRIZIONI PROROGATA AL 31 LUGLIO 2020