• iscriviti@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE CITTÀ DI ASSISI

TEATRO LYRICK - OTTOBRE 2020

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

LA GIURIA 2020 - WORK IN PROGRESS

GIANNI MARSILI

Storico Manager e Produttore di Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Nada, Paola Turci, Amii Stewart, Enrico Ruggeri, Sergio Endrigo, Ivan Graziani, Fred Buongusto, Franco Califano e Mia Martini.

RED RONNIE

Conduttore, critico musicale e giornalista, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

ALESSANDRO BRACCI

Ex direttore della Sede Interregionale della sede della SIAE di Roma sarà il Presidente di Giuria. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il dottor Bracci è persona di altissimo spessore umano, professionale ed etico.

BEPPE DATI

Compositore e paroliere, vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

FRATE ALESSANDRO

Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale.

Il Premio "Canticum - Birra Flea" 2019 è stato assegnato all'AID, l'Associazione Italiana Dislessia, per aver promosso la ricerca e la formazione nell'ambito dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici sensibilizzando l'opinione pubblica sul problema della dislessia evolutiva.

PREMIO CANTICUM – BIRRA FLEA

Radio Subasio è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d'autore 2019. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà il "Premio Radio Subasio", riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.

RADIO SUBASIO

Sarà il Centro Commerciale “Collestrada” ad ospitare, domenica 27 ottobre 2019, il “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco del Centro Commerciale più grande dell’Umbria.

CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

I FINALISTI DELL' EDIZIONE 2019

RED RONNIE

Red Ronnie in Giuria al ProSceniUm Festival Città di Assisi 2020. Conduttore, critico musicale e giornalista, sarà lui, il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana, a giudicare e intervistare i cantanti in gara al Festival.

ACCADEMIA SPETTACOLO ITALIA

Ufficializzata la collaborazione tra ProSceniUm Festival Città di Assisi e Accademia Spettacolo Italia, uno tra i più autorevoli progetti italiani di formazione e crescita artistica per i giovani talenti di casa nostra.Promotore dell’Accademia è Gianni Marsili, produttore e storico manager di Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, […]

RIAPERTURA ISCRIZIONI

Con la riapertura delle iscrizioni, inizia ufficialmente il cammino del ProSceniUm Festival Città di Assisi 2020 che porterà, alla fine di ottobre, 12 giovani promesse del cantautorato italiano emergente a cantare sul palco del Teatro Lyrick di Assisi accompagnate dai 35 elementi della ProSceniUm Symphonic Orchestra. Montepremi di 5.000,00 euro per i vincitori.