• iscriviti@prosceniumfestival.it

ASSISI - TEATRO LYRICK - 26 OTTOBRE 2019

LA MAGIA DELLA MUSICA CLASSICA DANZA SULLE NOTE DELLA MUSICA LEGGERA

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale al mondo dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

SEI UN CANTAUTORE? VORRESTI CANTARE LA TUA CANZONE ACCOMPAGNATO DA UNA VERA ORCHESTRA? ISCRIVITI AL PROSCENIUM FESTIVAL 2019

È ONLINE IL BANDO PER L' EDIZIONE 2019

GIAMPIERO MAGRINI

Sarà l’artista umbro Giampiero Magrini a realizzare l’opera d’arte con cui sarà premiato il vincitore della seconda edizione del “ProSceniUm Città di Assisi – Festival della canzone d’autore”.Artista eclettico dotato di estro e di ingegno multiforme, Magrini sa perfettamente fondere le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico che conferiscono alle sue opere un fascino poetico […]

RITORNERAI Official Video

Tra i premi messi in palio dal ProSceniUm Festival di quest’anno, uno tra i più ambiti è stato sicuramente la realizzazione del video ufficiale della canzone vincitrice. Con la regia di Guglielmo Sergio, tra i più talentuosi video maker del momento, e la partecipazione straordinaria della bellissima Lisanne Giovannelli, è nato così l’Official Video di ‘Ritornerai’, […]

PROMO PROSCENIUM FESTIVAL 2019

L’ Organizzazione del “Proscenium Festival della canzone d’autore” offre, a titolo completamente gratuito, la realizzazione delle partiture per l’Orchestra ai cantanti che vengono selezionati per partecipare alla Finale.

WORK IN PROGRESS PER L'EDIZIONE 2019

PINO INSEGNO

Sarà Pino Insegno il Conduttore del ProSceniUm Festival 2019. Attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo, Pino è artista poliedrico di rara maestria che sa incantare il pubblico con la sua straordinaria presenza scenica e la sua inconfondibile voce.

LORENZO BAGLIONI

Lorenzo Baglioni, geniale cantautore fiorentino, interverrà sul palco del Teatro Lyrick per cantare “L’arome secco sè”, canzone ironica, ma di rara sensibilità e grande impatto emotivo sul tema della dislessia evolutiva.

FRATE ALESSANDRO

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola per vocazione, tenore di una delle più importanti etichette discografiche del mondo, la Decca Records della Universal Music, per passione.

MAURO CASCIARI

Mauro Casciari, intrattenitore, autore e regista attualmente impegnato a RAI Radio2 con la trasmissione “Numeri uni”.

Il Premio "Canticum - Birra Flea" 2019 è stato assegnato all'AID, l'Associazione Italiana Dislessia, per aver promosso la ricerca e la formazione nell'ambito dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici sensibilizzando l'opinione pubblica sul problema della dislessia evolutiva.

PREMIO CANTICUM – BIRRA FLEA

Radio Subasio è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d'autore 2019. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà il "Premio Radio Subasio", riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.

RADIO SUBASIO

Sarà il Centro Commerciale “Collestrada” ad ospitare, domenica 27 ottobre 2019, il “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco del Centro Commerciale più grande dell’Umbria.

CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

I MAGNIFICI UNDICI

I FINALISTI DELL' EDIZIONE 2018