• prosceniumfestival@progettoscenicoumbro.it

ASSISI - TEATRO LYRICK - 27 OTTOBRE 2018

LA MAGIA DELLA MUSICA CLASSICA DANZA SULLE NOTE DELLA MUSICA LEGGERA

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia a poter vantare una grande Orchestra ritmo sinfonica ad accompagnare i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale al mondo dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

I MAGNIFICI UNDICI

I FINALISTI DELL' EDIZIONE 2018

Per l’edizione 2018, il Premio di solidarietà “Canticum” è stato assegnato all’Associazione “Avanti tutta” di Leonardo Cenci “Per aver dato dignità ai malati di cancro promuovendo la pratica sportiva nei protocolli di terapia”.

PREMIO CANTICUM

Radio Subasio è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d'autore 2018. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà il "Premio Radio Subasio", riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.

RADIO SUBASIO

Sarà il Centro Commerciale “Collestrada” ad ospitare, domenica 28 ottobre 2018, il “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco del Centro Commerciale più grande dell’Umbria.

CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

LA GIURIA DI QUALITÀ

BARBARA COLA

Barbara Cola, seconda classificata al Festival di Sanremo del 1995, in coppia con Gianni Morandi, attualmente in tournée con il musical “Giulietta e Romeo, ama e cambia il mondo”,  sarà nella Giuria di Qualità del Festival.

ALESSANDRO GRECO

Sarà l’amato conduttore di tanti programmi Rai, Alessandro Greco, a presentare l’edizione 2018 del “ProSceniUm – Festival della canzone d’autore”.

FRATE ALESSANDRO

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola per vocazione, tenore di una delle più importanti etichette discografiche del mondo, la Decca Records, per passione, sarà nella Giuria di Qualità del Festival.

ORION PICO PLAJA

Orion Pico Plaja, ballerino spagnolo conosciuto al grande pubblico per aver preso parte all’edizione di quest’anno della trasmissione televisiva “Amici” di Maria di Filippi, si esibirà danzando sul palco del Proscenium Festival.

MASSIMILIANO LONGO

Massimiliano Longo, direttore e ideatore del sito web più influente nell’intero panorama della musica leggera italiana, www.allmusicitalia.it, sarà nella Giuria di Qualità del Festival.

ANTONIO MEZZANCELLA

Antonio Mezzancella, imitatore, cantante e presentatore, super ospite fisso nell’edizione dello scorso anno di “Tale e quale show” di Carlo Conti, sarà nella Giuria di Qualità del Festival.

VITTORIO MATTEUCCI

Vittorio Matteucci, protagonista assoluto del mondo dei Musical italiani,  ha recitato in “Notre-Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, in “Tosca amore disperato”, ne “I promessi sposi” e in “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo”,  sarà nella Giuria di Qualità del Festival.

VINCENZO INCENZO

Vincenzo Incenzo, tra i più importanti autori italiani di musica leggera, paroliere di Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Albano, Antonello Venditti, PFM, Sergio Endrigo, Michele Zarrillo, Franco Califano e molti altri,  sarà nella Giuria di Qualità del Festival.