• iscriviti@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE CITTÀ DI ASSISI

ASSISI - 26 OTTOBRE 2019

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

GLI OSPITI DELL' EDIZIONE 2019

ERIC APPAPOULAY

Chitarra solista di Cat Stevens fin dal 2005, Eric Appapoulay ospite del ProSceniUm Festival 2019.

ROGER WRIGHT

Ospite al ProSceniUm Festival 2019, Roger Wright, performer, cantante, compositore e attore londinese. Magistrale ‘Simba’ nel Cast Originale del Musical “The Lion King” nel West.

FRANCESCO FACCHINETTI

Sarà Francesco Facchinetti, producer, cantante e influencer da 1 milione di follower, a condurre il “DopoFestival” presso il Centro Commerciale Collestrada.

RON

Ospite al ProSceniUm Festival 2019, Ron, tra i più rafffinati cantautori italiani, con una carriera lunga 50 anni e 26 album registrati in studio.

PINO INSEGNO

Sarà Pino Insegno il Conduttore del ProSceniUm Festival 2019. Attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo, Pino è artista poliedrico di rara maestria che sa incantare il pubblico con la sua straordinaria presenza scenica e la sua inconfondibile voce.

ALESSANDRO BRACCI

Alessandro Bracci, direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma sarà il Presidente di Giuria del ProSceniUm Festival 2019. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il dottor Bracci è persona di altissimo spessore umano, professionale ed etico.

MAURO CASCIARI

Mauro Casciari, intrattenitore televisivo e radiofonico, autore, regista, comico sarà ospite al ProSceniUm Festival 2019.

RED RONNIE

Red Ronnie in Giuria al ProSceniUm Festival 2019. Conduttore, critico musicale e giornalista, Red è il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

ROBERTO PAGANI

Roberto Pagani, tastierista ufficiale di Claudio Baglioni, farà parte della Giuria del ProSceniUm Festival 2019.

BEPPE DATI

Beppe Dati farà parte della Giuria del ProSceniUm Festival 2019. Compositore e paroliere, Beppe vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

LORENZO BAGLIONI

Lorenzo Baglioni, geniale cantautore fiorentino, interverrà sul palco del Teatro Lyrick per cantare “L’arome secco sè”, canzone ironica, ma di rara sensibilità e grande impatto emotivo sul tema della dislessia evolutiva.

FRATE ALESSANDRO

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale, in Giuria al ProSceniUm Festival 2019.

Il Premio "Canticum - Birra Flea" 2019 è stato assegnato all'AID, l'Associazione Italiana Dislessia, per aver promosso la ricerca e la formazione nell'ambito dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici sensibilizzando l'opinione pubblica sul problema della dislessia evolutiva.

PREMIO CANTICUM – BIRRA FLEA

Radio Subasio è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d'autore 2019. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà il "Premio Radio Subasio", riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.

RADIO SUBASIO

Sarà il Centro Commerciale “Collestrada” ad ospitare, domenica 27 ottobre 2019, il “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco del Centro Commerciale più grande dell’Umbria.

CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

I FINALISTI DELL' EDIZIONE 2019

LAPARD VINCE CON “RITROVATA”

É Elena Pardini, in arte LaPard, la vincitrice della seconda edizione del ProSceniUm Festival della canzone d’autore Città di Assisi. La cantautrice viareggina si è aggiudicata il Festival con la canzone “Ritrovata”. Suoi anche i Premi “EBox Radio” per la migliore interpretazione e “Radio Subasio” per la canzone più radiofonica. Secondo classificato, il cantautore romano […]

I FINALISTI

La Commissione esaminatrice del “ProSceniUm – Festival della canzone d’autore – Città di Assisi”, riunitasi nella giornata di sabato 6 luglio 2019, dopo attenta e ponderata riflessione, a fronte delle 165 candidature ricevute, ha decretato i nomi dei 12 finalisti che avranno il privilegio di esibirsi accompagnati dalla ProSceniUm Orchestra, sul palco del Teatro Lyrick, […]

FARE E DISFARE CANZONI

In occasione dello svolgimento del ProSceniUm Festival 2019, l’Organizzazione offre, a titolo completamente gratuito, ai 12 finalisti del Concorso, una Master Class con il paroliere Beppe Dati, esperienza didattica unica tra i segreti e le tecniche del difficile mestiere del paroliere. BEPPE DATI Nel 1989 Beppe Dati si rivelò al grande pubblico, come autore, firmando la […]