• iscriviti@prosceniumfestival.it

PROSCENIUM FESTIVAL DELLA CANZONE D'AUTORE

ASSISI - 26 OTTOBRE 2019

L’ORCHESTRA

Uno tra i pochi Festival di musica leggera in Italia ad avere un'Orchestra Ritmo Sinfonica di 35 elementi che accompagna i cantanti durante le loro esibizioni.

IL TEATRO LYRICK

Il Teatro più grande dell'Umbria, composto da una sala ad anfiteatro costituita da un’unica platea in grado di ospitare fino a 1000 spettatori.

LE VOTAZIONI

L'unico concorso musicale al mondo dove sono gli stessi cantanti a determinarne l'esito finale, influendo per il 50% sul voto della Giuria di Qualità.

SEI UN CANTAUTORE? VORRESTI CANTARE LA TUA CANZONE ACCOMPAGNATO DA UNA VERA ORCHESTRA? ISCRIVITI AL PROSCENIUM FESTIVAL 2019

È ONLINE IL BANDO PER L' EDIZIONE 2019

FARE E DISFARE CANZONI

In occasione dello svolgimento del ProSceniUm Festival 2019, l’Organizzazione offre, a titolo completamente gratuito, ai 12 finalisti del Concorso, una Master Class con il paroliere Beppe Dati, esperienza didattica unica tra i segreti e le tecniche del difficile mestiere del paroliere. BEPPE DATI Nel 1989 Beppe Dati si rivelò al grande pubblico, come autore, firmando la […]

GIAMPIERO MAGRINI

Sarà l’artista umbro Giampiero Magrini a realizzare l’opera d’arte con cui sarà premiato il vincitore della seconda edizione del “ProSceniUm Città di Assisi – Festival della canzone d’autore”. Artista eclettico dotato di estro e di ingegno multiforme, Magrini sa perfettamente fondere le antiche tecniche dell’affresco e del mosaico che conferiscono alle sue opere un fascino […]

RITORNERAI Official Video

Tra i premi messi in palio dal ProSceniUm Festival di quest’anno, uno tra i più ambiti è stato sicuramente la realizzazione del video ufficiale della canzone vincitrice. Con la regia di Guglielmo Sergio, tra i più talentuosi video maker del momento, e la partecipazione straordinaria della bellissima Lisanne Giovannelli, è nato così l’Official Video di ‘Ritornerai’, […]

Il Premio "Canticum - Birra Flea" 2019 è stato assegnato all'AID, l'Associazione Italiana Dislessia, per aver promosso la ricerca e la formazione nell'ambito dei servizi sanitari, riabilitativi e scolastici sensibilizzando l'opinione pubblica sul problema della dislessia evolutiva.

PREMIO CANTICUM – BIRRA FLEA

Radio Subasio è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d'autore 2019. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà il "Premio Radio Subasio", riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.

RADIO SUBASIO

Sarà il Centro Commerciale “Collestrada” ad ospitare, domenica 27 ottobre 2019, il “Dopo Festival”, manifestazione che vedrà i cantanti riproporre i propri brani cantando live sul palco del Centro Commerciale più grande dell’Umbria.

CENTRO COMMERCIALE COLLESTRADA

WORK IN PROGRESS PER L'EDIZIONE 2019

PINO INSEGNO

Sarà Pino Insegno il Conduttore del ProSceniUm Festival 2019. Attore, doppiatore, regista e conduttore televisivo, Pino è artista poliedrico di rara maestria che sa incantare il pubblico con la sua straordinaria presenza scenica e la sua inconfondibile voce.

ALESSANDRO BRACCI

Alessandro Bracci, direttore della Sede Interregionale della SIAE di Roma sarà il Presidente di Giuria del ProSceniUm Festival 2019. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il dottor Bracci è persona di altissimo spessore umano, professionale ed etico.

FAUSTO DONATO

Fausto Donato in Giuria al ProSceniUm Festival 2019. A&R Manager di Universal Music Italia, per la quale svolge il ruolo di Talent Scout, Fausto è discografico di Eros Ramazzotti, Zucchero, Caparezza, Negrita, Niccolò Fabi, Boomdabash, Nina Zilli, ExOtago e tanti altri.

RED RONNIE

Red Ronnie in Giuria al ProSceniUm Festival 2019. Conduttore, critico musicale e giornalista, Red è il più autorevole e stimato esperto di Storia della musica leggera italiana.

ROBERTO PAGANI

Roberto Pagani, tastierista ufficiale di Claudio Baglioni, farà parte della Giuria del ProSceniUm Festival 2019.

BEPPE DATI

Beppe Dati farà parte della Giuria del ProSceniUm Festival 2019. Compositore e paroliere, Beppe vanta 3 Festival di Sanremo vinti, un’opera musicale e più di mille canzoni scritte, tra gli altri, per Mia Martini, Laura Pausini, Marco Masini, Raf, Paolo Vallesi e Francesco Guccini.  

LORENZO BAGLIONI

Lorenzo Baglioni, geniale cantautore fiorentino, interverrà sul palco del Teatro Lyrick per cantare “L’arome secco sè”, canzone ironica, ma di rara sensibilità e grande impatto emotivo sul tema della dislessia evolutiva.

FRATE ALESSANDRO

Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, Tenore. Primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una etichetta musicale mondiale, in Giuria al ProSceniUm Festival 2019.